È possibile vendere una casa già affittata ed al più alto valore di mercato?

E’ una richiesta molto frequente e molto spesso alcuni proprietari si trovano di fronte ad un BIVIO: 

VENDERE O ASPETTARE LA SCADENZA DEL CONTRATTO PER VENDERE MEGLIO?

Hanno la necessità di vendere casa ma non sanno se possono farlo prima della scadenza contrattuale…

Guardiamo insieme…

Può capitare che hai acquistato una casa qualche anno fa che hai utilizzato fino a questo momento come investimento o che hai messo in affitto per assicurarti una rendita mensile…

Oppure hai ereditato una casa con gli inquilini al suo interno….

E’ probabile che anche tu, come molti clienti che  si sono rivolti a noi, ti sia stancato di seguire gli affitti e che tu non abbia più voglia di star dietro a tutti gli impegni che sono richiesti ad un proprietario.

In ogni caso, che si tratti di una necessità economica oppure della volontà di svincolarsi da un impegno, hai deciso di vendere la tua casa affittata e ora ti stai chiedendo come fare.

Ti starai domandando: 

vendere con inquilino dentro svaluterà la mia CASA?

Da Agenzia Leader del mercato degli affitti di Pistoia, sono situazioni che ci capitano frequentemente e per darti un’idea ti racconto la storia di Raffaella, proprietaria di un immobile vicino al centro già locato con contratto 3+2…

La scadenza del contratto era molto lontana, ma Raffaella aveva la necessità di monetizzare la vendita dell’immobile per aiutare i figli..

In 12 giorni siamo riusciti a trovare un’acquirente che, al contrario di Raffaella, voleva investire nel settore immobiliare per garantirsi una rendita alternativa al proprio lavoro..

Così entrambe le parti sono rimaste soddisfatte e non hanno perso nè tempo nè soldi. 

In realtà c’è anche una terza parte molto soddisfatta dell’operazione e cioè l’inquilino, Lorenzo,  che non ha dovuto liberare la casa nella quale sta molto bene ma ha la possibilità di continuare ad abitarci con un nuovo proprietario motivato a proseguire con il contratto di locazione per molti anni..

E PER QUANTO RIGUARDA IL PREZZO?

NESSUNO SCONTO, LA CASA E’ STATA VENDUTA AL PREZZO MASSIMO DI MERCATO, CHE ERA ADDIRITTURA SUPERIORE ALL’IDEA DI RAFFAELLA 

Questo perchè chi cerca una casa per INVESTIMENTO preferisce che l’immobile sia GIA’ LOCATO , in modo da non perdere nemmeno un giorno di tempo ed iniziare a percepire una rendita FIN DAL GIORNO DEL ROGITO NOTARILE DI TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’.

Inoltre, con un inquilino felice di restare all’interno, non sono nemmeno necessari lavori o migliorie per capitalizzare al meglio l’investimento fatto…

PRONTI, PARTENZA, VIA…

Ma andiamo avanti..

Alessandra, Federico e Daniele hanno ereditato un appartamento bilocale dalla madre..

A conti fatti, l’affitto percepito, tolte le tasse e diviso per 3 non garantiva un’entrata tale da soddisfare nessuno dei tre fratelli che hanno deciso di affidarci l’incarico di vendere la casa..

Il Sig.Mauro invece cercava una casa da acquistare per la figlia ed aveva necessità di fare l’atto di compravendita  in tempi rapidi per non perdere le agevolazioni sul tasso di interesse che gli aveva garantito la sua Banca, ma, allo stesso tempo, la figlia non aveva urgenza di entrare in possesso dell’immobile anzi, era ben felice di percepire un reddito in attesa della scadenza contrattuale..

In questo caso, infatti, l’inquilina Gabriella (che abita nella casa ormai da 18 anni..) aveva chiesto di poter rimanere per altri 18 mesi, fino alla naturale scadenza contrattuale..

Tutti felici e contenti..

Federica invece aveva ereditato dal padre un fienile fuori città, affittato ormai da 9 anni a Leonardo..

Tra Leonardo e il padre di Federica il rapporto era ottimo, mentre con quest’ultima  non si era mai creato un buon feeling, anzi i rapporti si stavano deteriorando sempre di più…

Fino al punto che Federica, ormai stufa della situazione, aveva comunicato a Leonardo la sua volontà di vendere la casa..

Leonardo, pensando che “vendere una casa con inquilino ad un contratto di affitto inferiore al valore di mercato fosse IMPOSSIBILE” aveva sempre detto a Federica che “lui da lì non si sarebbe mosso e che la casa non sarebbe riuscita a venderla con un inquilino dentro ed un affitto così basso rispetto ai valori attuali di mercato” .

(N.B. VISTI I RAPPORTI TRA IL PADRE DI FEDERICA E LEONARDO, 9 anni fa,  ERA STATO STIPULATO UN CONTRATTO MOLTO VANTAGGIOSO PER L’INQUILINO..)

Non appena abbiamo ricevuto da Federica l’incarico di vendere la casa (ad una quotazione maggiore di quella proposta a Leonardo…spiegando appunto a Federica che l’immobile non era deprezzato perchè locato, anzi!), abbiamo contattato la lista dei nostri locatori e nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato il nostro SPEED DATING HOUSE  (Speed Dating House – Blog ; Dicono di noi – ANSA ) alla casa e con grande sorpresa di Leonardo abbiamo ricevuto 2 proposte, una da un cliente ed una da….Leonardo, che si è aggiudicato l’acquisto della casa al corretto valore di mercato.

RISULTATO?

Federica= C O N T E N T I S S I M A 

Leonardo= inizialmente un pò meno..aveva “bluffato” fingendo di non essere interessato all’acquisto, salvo poi “farsi avanti” nel momento in cui ha realizzato che Federica stava facendo sul serio..

Dopo comunque molto, è riuscito ad acquistare la casa che aveva sempre voluto, diciamo che all’inizio “ci ha provato…” :):):)

 

LAST CASO STUDIO

Bettina..aveva acquistato casa con noi nel 2008…poi qualche anno dopo si è trasferita in altra città per amore e per lavoro.. 

Quindi insieme abbiamo deciso di affittare la sua casa a Giovanni.. 

Un’abitazione unica, un loft con soppalco vicino al centro, con un’ottima quotazione di mercato..

Abbiamo contattato i nostri clienti LOCATORI e nel giro di 33 giorni Marcello ha acquistato la casa. Bettina invece, con il ricavato ha estinto il mutuo rimanente ed acquistato con noi un monolocale che abbiamo affittato,

garantendole un’ottima rendita mensile senza PIU’ UNA RATA DEL MUTUO DA PAGARE.. 

Casi come questi, da noi sono all’ordine del giorno e sono operazioni spesso molto veloci, potendo contare su un database di oltre 850 LOCATORI GIA’ NOSTRI CLIENTI, che possiamo contattare immediatamente nel momento in cui chi, COME TE, ha necessità di VENDERE la casa locata.

E chi meglio di noi può contare su un numero di investitori così alto con la disponibilità GIA’ PRONTA PER ACQUISTARE?

Se anche TU pensi di essere nella situazione di Raffaella, oppure di Alessandra-Federico- Daniele o di Federica, oppure di Bettina,

CONTATTACI ! 

In pochi minuti sapremo dirti il numero di potenziali acquirenti che abbiamo per il TUO IMMOBILE, oppure clicca il link sotto

 

https://www.ilnidoimmobiliare.it/vendi/

 

Ti Ricordi?

 

SE NON VUOI CHE LA TUA CASA SIA TRATTATA COME UN IMMOBILE QUALUNQUE, ALLORA NON RIVOLGERTI AD UN’AGENZIA QUALUNQUE

 

         Marco Meoni

Per essere ricontattato compila il form