armocromia

Armocromia: la tua casa con i tuoi colori

Cos’è l’armocromia?

L’Armocromia è uno dei maggiori trend degli ultimi anni, riportata in auge dal mondo delle passerelle, viene utilizzata ormai ovunque per trovare il perfetto match tra i propri colori (incarnato, occhi e capelli) e il proprio outfit. La domanda che ci è sorta spontanea è: perché non applicarla anche alla nostra casa?

Arredare con le palette

Secondo le regole dell’Armocromia ci sono quattro stagioni cromatiche, primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione viene poi ulteriormente suddivisa in dei sottogruppi, nei quali i colori vengono abbinati tra loro in base alle tonalità.  

Palette

Sottotono

Valore

Intensità

primavera

caldo

chiaro

alta

autunno

caldo

scuro

bassa

estate

freddo

chiaro

bassa

inverno

freddo

scuro

alta

Solitamente la palette di riferimento è scelta in base a caratteristiche individuali quali colore dell’incarnato, degli occhi e dei capelli. Per utilizzare l’armocromia per arredare la nostra casa possiamo dunque scegliere di arredare casa in base ai nostri colori per essere in armonia con il nostro ambiente domestico, oppure possiamo scegliere una palette specifica per realizzare un effetto in particolare.

 

Per un effetto caldo e luminoso

Primavera, questa stagione si contraddistingue per i suoi colori luminosi, i toni prevalenti sono quelli della terra e della natura. Ottimo il regno per gli arredi.

Autunno, una palette dai colori profondi e rassicuranti, colori caldi e avvolgenti come un morbido abbraccio di beige e marroni.

armocromia-primavera-autunno

 

 

Un’atmosfera intensa per distinguersi

Estate, il regno dei colori e dei toni pastello, tortora e grigio sono delle ottime basi, mentre per gli arredi tessuti dall’effetto seta e madreperlato. 

Inverno, una stagione all’insegna dei colori scuri e profondi. I colori della palette d’inverno non sono però cupi, ma intensi e brillanti come il rosso fuoco e il blu elettrico. Per gli arredi? Uno stile minimal in bianco o nero.

armocromia-estate-inverno

 

 

 

Cinque regole per arredare con l’armocromia

  1. Un’immagine delicata viene esaltata da colori soft e tenui. 

  2. Un’immagine scura risalta se accompagnata da colori intensi e profondi.

  3. Scegli il colore predominante e cerca il suo complementare.

  4. Scegli colori neutri come base, gioca con le varie intensità e temperature dei tuoi colori.

  5. La luce influenza i colori, fai attenzione all’esposizione della luce solare e artificiale prima di scegliere i tuoi colori

 

L’ambiente che crei all’interno della tua casa è importante non solo per te, ma anche un domani nel caso in cui tu volessi vendere o affittare il tuo immobile. L’agenzia Il Nido Immobiliare, grazie al metodo Nido’s Way, utilizza l’Home Staging Light o Full. Entrambe le tipologie servono a creare ambienti unici, per far rimanere impressa nella mente del potenziale acquirente, un’immagine positiva della casa.

 

Se stai pensando di vendere la tua casa, che aspetti? Noi siamo pronti per spiegarti e mostrarti il nostro metodo. Clicca qui per contattarci per una consulenza gratuita!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Per essere ricontattato compila il form