Quanto vale la tua casa?

Ecco quanto vale casa tua… Finalmente qualcuno che ti svela i segreti per valutare correttamente la tua casa attraverso un metodo garantito!

 

 

“Me l’hanno valutata poco per venderla subito….”

 

“Me l’hanno valutata troppo per prendere l’incarico…”

 

“Secondo me si potrebbe chiedere di più….”

 

“Il mio tecnico di fiducia ha detto che in questa zona le case costano almeno € 2.000,00 al mq…..”

 

“La casa accanto è stata venduta ad una cifra molto più alta…”

 

“La formula di valutazione …. valore di mercato = superficie commerciale X quotazione al metro quadrato X coefficienti di merito …. mi dice che….”

 

“I Valori dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) dell’agenzia delle Entrate …. ”

 

“il Borsino Immobiliare…”

 

“Domenica ho letto sul giornale che….” … etc… etc…

 

 

 

Vi svelerò un piccolo segreto….

 

Quanto vale la vostra abitazione non sarà certo il vostro vicino, il vostro tecnico di fiducia, la vostra banca, il vostro cugino o il vostro “tuttologo di turno” a dirvelo… pensate che l’unico che potrà svelarvi il segreto “dell’acqua calda” sia un agente immobiliare? In realtà NO… nemmeno lui ! 

 

 

Vi stupirò dicendovi questa cosa, ma nemmeno io, che  faccio questo lavoro ormai da oltre 20 anni, per un totale di almeno 10 ore al giorno, dal lunedi al venerdi più 5 ore al sabato e quindi da circa 52.800 ore, 3.168.000 minuti e 190.080.000 secondi, ho la presunzione di potervelo dire …. beh e allora?

 

Chi lo deve sapere se non un agente immobiliare?

 

Ecco la risposta … molto più semplice di quello che si possa pensare….

 

 

IL MERCATO.

 

Il MERCATO in senso astratto inteso come un luogo virtuale dove si vanno ad incrociare tutte le richieste di acquisto di un immobile con tutte quelle di vendita….

 

Ok, ma posso avere il numero del responsabile del mercato o l’indirizzo in modo da poterci portare la mia abitazione da vendere oppure farci più semplicemente un giro con la mia famiglia una domenica pomeriggio per cercare la casa dei nostri sogni ???

 

 

E qui viene il bello….

 

Non  esiste infatti niente di più disorganizzato e mal gestito del mercato immobiliare dal momento che, essendo fondamentalmente un mercato aperto e senza regole,  ognuno vi può partecipare liberamente o per tramite di intermediari semplicemente buttando all’interno dei dati (IMMOBILI IN VENDITA ALLE CIFRE PIU’ DISPARATE O ANCHE “SOLO PER PROVARE SE INTERESSA A QUALCUNO”)  un pò come fosse una grande pentola di minestrone sul fuoco dove ogni tanto mescolando si tira fuori qualcosa….

 

 

Potete esserne certi….qualcosa salterà fuori sempre, senza però avere la certezza di che cosa verrà su e, soprattutto, senza sapere se sarà cotto e pronto per essere consumato (VENDUTO e/o ACQUISTATO nel nostro caso)…

 

In una situazione di questo genere mi basterà chiedere aiuto ad un cuoco esperto e sicuramente otterrò i risultati sperati… niente di più vero…  e qui entra in gioco l’agente immobiliare professionale, che, come un “Cuoco Stellato”, con le sue competenze sarà in grado di interpretare tutti i segnali del mercato immobiliare e riuscire a trovare velocemente l’uscita, ottenendo il risultato sperato…

 

 

Parafrasando l’esempio del minestrone un agente immobiliare professionale sarà l’unico in grado di pescare l’ingrediente che vorrai con il grado di cottura desiderato (L’IMMOBILE DEI TUOI SOGNI) con il più basso margine di errore possibile (GIUSTA QUOTAZIONE DI MERCATO). 

 

 

COME PROMESSO VI SVELERO’ ADESSO I SEGRETI PER VALUTARE CORRETTAMENTE CASA VOSTRA… vi ho già detto in precedenza infatti che potrete giocare a questo gioco anche da soli, ma per farlo correttamente vi occorrerà seguire i seguenti passi che vi elenco di seguito in ordine cronologico in modo da seguirli più facilmente: 

 

 

1) analisi zona di ubicazione dell’immobile e dei relativi servizi

 

2) analisi delle planimetrie dell’immobile e calcolo delle superfici

 

3)  analisi delle notizie del contesto all’interno del quale l’immobile è inserito

 

4) analisi delle tendenze delle richieste in base alla situazione economica e sociale generale (ad esempio in questo particolare momento di Pandemia sono richieste abitazioni più grandi per smart working e con spazi esterni abitabili)

 

5) analisi delle reali compravendite effettuate nella zona di riferimento nell’ultimo periodo

 

6) analisi degli immobili concorrenti

 

 

Spendo due parole sul punto 6 che è quello più delicato e più importante da mettere in pratica dandovi due consigli su come svolgerlo al meglio….

 

 

Armatevi di pazienza… molta pazienza… trovate un computer (meglio se questa operazione la potete fare in 2 persone con 2 computer per ridurre i tempi), una calcolatrice e diversi fogli di appunti… bene avete trovato tutto il necessario? .. non vi resterà che setacciare tutti i portali immobiliari dove trovare le abitazioni concorrenti alla vostra  (Immobiliare.it, Casa.it e Idealista.it sono i 3 principali ma in realtà ce ne sono più di 20 su una città come Pistoia) e segnarvi i metri quadrati di tutti gli immobili simili al vostro, il loro prezzo, la zona e lo stato di manutenzione in modo da tracciare una lista che vi permetterà di estrapolare una statistica determinando una fascia di riferimento di MERCATO dove collocare la vostra abitazione, otterrete così, finalmente, la VALUTAZIONE CORRETTA della vostra casa…ah dimenticavo date un’occhiatra anche ai dati dell’Osservatorio del Mercato Immmobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI) perchè anche questo vi potrà essere di aiuto… 

 

 

SE INVECE tutto questo vi sembra troppo complesso e non ti dovesse andare di rischiare i risparmi della tua vita azzardandoti in un “esperimento” di valutazione metteremo a tua completa disposizione il nostro metodo NIDO’S WAY che ti consentirà di valorizzare il tuo immobile e venderlo al miglior prezzo possibile, velocemente e senza stress….non ci credi? METTICI ALLA PROVA…..

 

 

Se vuoi anche tu una valutazione del tuo immobile oppure anche semplicemente approfondire largomento, contattaci al numero 0573 – 27401 oppure nellarea “vendi” compila il form FISSA UNA CONSULENZA GRATUITAe saremo noi a raggiungerti per raccontarti come abbiamo ideato il metodo Nidos way!

 

 

 

Andrea Meoni

Per essere ricontattato compila il form